“The Essential”: l’informazione quotidiana concentrata in pochi minuti

Ogni giorno Mia Ceran fa il punto della situazione sulle notizie dall'Italia e dall'estero con un podcast disponibile su Spotify

Lanciato nel pieno del primo lockdown, “The Essential” è un podcast distribuito e prodotto da Will Media e disponibile gratuitamente su Spotify. Il programma, condotto dalla nota giornalista Mia Ceran, vuole raccontare in pochi minuti le notizie più importanti provenienti dall’Italia e dal mondo.

Un podcast al passo con i tempi 

Dalla cronaca alla politica interna, passando per gli esteri, l’economia e l’attualità: ognuna delle puntate si concentra solitamente su due episodi che vogliono essere lo “specchio” di quello che avviene in Italia e nel resto del mondo. In cinque minuti (o poco più) Mia Ceran accompagna l’ascoltatore alla scoperta delle notizie chiave del giorno prima, cercando di approfondire in un lasso di tempo ridotto, ma comunque utile per quanti sono alla continua ricerca di risposte su quello che succede nel mondo.
Particolare anche l’intervento del pubblico: il programma va in onda sei giorni su sette e il sabato è dedicato proprio agli ascoltatori, che hanno la possibilità di scegliere per mail l’argomento da affrontare, regalando così attimi di fattiva condivisione con il pubblico.
Tra i tanti argomenti approfonditi, non mancano le tematiche di queste ultime settimane (a cominciare dalla pandemia da Covid-19), ma anche i grandi eventi internazionali come la COP26, tenutasi all’inizio di novembre a Glasgow e il G20 ospitato a Roma.

Perché ascoltare “The Essential”?

Con la sua brevità e chiara comprensione, “The Essential” si presenta come un podcast gradevole da ascoltare. Uno dei punti di forza è la varietà di contenuti: ogni traccia (disponibile già dal mattino) approfondisce numerose tematiche, analizzandole in poco tempo e con molta chiarezza.
Interessante anche l’aspetto dedicato al coinvolgimento del pubblico, che ha questa possibilità di scegliere la tematica per la puntata in chiusura di settimana: difficilmente ciò è riscontrabile in altri prodotti simili, già diffusi, come “In 4 minuti” o “Start”.
Insomma, un podcast da tenere in considerazione per chi è sempre alla ricerca di notizie!

di Rebecca Alessi

 

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*