“Encanto”, il nuovo e incantevole film firmato Disney

Una storia famigliare che insegna la bellezza dell’essere speciali nella propria normalità

Encanto (fonte: disney.co.uk)

Colori, musica, ritmo incalzante, poteri magici unici, una famiglia e il meraviglioso paesaggio colombiano sullo sfondo: questo è Encanto, il nuovo film Disney arrivato nei cinema italiani il 24 novembre scorso.

La famiglia Madrigal

In un paesino tra le Ande colombiane vive una comunità cui fa capo la fantastica e meravigliosa famiglia Madrigal, che, con i propri poteri e le proprie capacità, detiene la pace e la tranquillità. Ogni componente della famiglia ha un potere particolare che lo contraddistingue (o quasi): c’è chi guarisce le persone con il cibo, chi possiede una forza straordinaria, chi fa fiorire qualsiasi cosa al suo semplice passaggio, chi possiede un udito fuori dal comune, chi cambia il tempo in base al proprio umore e chi può predire il futuro. Tuttavia, c’è un componente che non possiede alcuna peculiarità e, per questo, viene considerato la pecora nera: Mirabel, la giovane protagonista della nostra storia. Quest’ultima, sebbene la sua goffaggine e la mancanza di poteri, cerca di risolvere i problemi con le proprie capacità e di dimostrare alla mater familia (Alma Abuela) la propria forza, nonostante questa non la ritenga nient’altro che una piccola macchia bianca nell’affresco della famiglia stessa.

La famiglia Madrigal (fonte: vanityfair.it)

Tuttavia, l’equilibrio è destinato ad infrangersi e, in men che non si dica, ogni componente della famiglia inizia a perdere i propri poteri. Proprio in questo frangente, Mirabel coglie l’occasione per dimostrare che non sempre l’avere dei poteri comporta essere speciali, soprattutto all’interno della propria famiglia. 

Tra feste, balli, ricerche e scoperte, riuscirà Mirabel a salvare l’equilibrio dei Madrigal?

Un’avventura tutta famigliare

Per la prima volta nella storia della Disney, l’avventura è tutta famigliare e, per di più, si consuma nell’abitazione in cui i Madrigal vivono. Infatti, Mirabel si troverà a indagare e scoprire segreti della propria famiglia nelle stesse mura che l’hanno vista crescere, scoprendo, così, un mondo inatteso e affascinante che, spesso e volentieri, diamo per scontato.

La bellezza della pellicola è insita proprio in ciò: nel saper apprezzare le piccole cose e comprendere che la specialità di ognuno di noi risiede nell’essere semplicemente sé stessi, credendoci fino in fondo. Non è necessario avere poter particolari, dal momento che il potere più potente risiede nel nostro animo.

Mirabel (fonte: designerwomen.co.uk)

La storia della famiglia Madrigal è un viaggio introspettivo che permette allo spettatore di interrogarsi su sé stesso e sulle proprie capacità. É un’avventura intima, emozionante e commovente dedicata al potere e alla forza dell’essere famiglia. É anche una profonda e importante riflessione sulla forza che caratterizza ogni nucleo famigliare: ogni componente è importante, dal momento che, insieme, si compone l’arcobaleno caleidoscopico della propria unicità.

di Erika V. Lanthaler

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*