‘Un Professore’, serie che racconta la generazione Z

Crediti: Rai

Un professore è una serie prodotta da Massimo Del Frate e una collaborazione tra Rai Fiction e Banijay Studios Italy. Attraverso la storia di un insegnante, vuole raccontare una generazione di adolescenti confusi e autodeterminati. Vari sono i temi che emergono nella serie: amori, problematiche adolescenziali e una gioventù alla ricerca della propria identità; il tutto durante gli anni del liceo.

La storia

Fonte: profilo Twitter di Alessandro Gassman

Dante Balestra è un professore di filosofia che ritorna a Roma sia per insegnare che per occuparsi del figlio Simone, poiché la madre è in viaggio di lavoro a Glasgow. Gli viene assegnata una classe terza al liceo scientifico Leonardo Da Vinci, nella quale c’è anche Simone, e instaura subito un rapporto con gli alunni, grazie ai suoi metodi poco inclini a quelli tipicamente scolastici. È un professore che cerca non solo di insegnare filosofia, ma anche di aiutare il più possibile i ragazzi e ciò lo porterà a confondere la vita professionale con quella privata. Dante è anche un incorreggibile dongiovanni o almeno è tale finché non incontra Anita: una sua ex fiamma e madre di Manuel, considerato la “pecora nera” della classe.

Un professore che cerca di mettersi nei panni dei suoi allievi

La particolarità della serie è da ricercarsi nei metodi alternativi e anticonformisti del professor Dante, il quale decide di non seguire il programma ministeriale classico. Egli sfrutta le sue lezioni per parlare di filosofi contemporanei e greci, non facendoli studiare passivamente sui libri, ma piuttosto prendendo spunto dalle problematiche della vita intima dei suoi studenti. Ciò perché, secondo Dante, la filosofia porta al ragionamento e a un pensiero profondo e complesso sul mondo.

Crediti: Banijay Studios Italy, Foto di Anna Camerlingo.

Ogni personaggio ha una sua caratteristica, che va a rappresentare una problematica nota negli adolescenti o negli adulti, che siano professori o genitori. Dante stesso, per esempio, viene considerato un ottimo insegnante, ma come padre è pessimo, in quanto non riesce ad avere un rapporto e un dialogo con il figlio Simone. Quest’ultimo, dal canto suo, non riesce a perdonare il padre per averlo abbandonato e prova ancora del rancore nei suoi confronti. Segreti che Dante ha e che non vuole condividere al figlio, e viceversa, rendono ancora più difficile l’instaurazione di questo rapporto padre-figlio.

Una serie che parla di giovani ai giovani

L’obbiettivo che si pone Un professore è raccontare una generazione di ragazzi poco inclini alle regole e propensi al rifiuto di una qualsiasi autorità, in quanto secondo loro gli adulti né comprendono né condividono. Al contempo, vi sono anche gli adulti che si ritrovano sconfitti nel loro rapporto con i figli. È una serie che parla di adolescenti, del loro mondo e delle loro problematiche, senza cadere troppo in cliché o stereotipi prefissati. Ma affronta anche tematiche che non sono mai state toccate nella tv italiana, come quella dell’hikikomori, ovvero ragazzi che si rinchiudono nella propria stanza, poiché non riescono ad affrontare il mondo esterno.

Crediti: Rai

Centrale è anche la tematica dell’omosessualità: Simone Balestra, infatti, lascia la sua ragazza perché si accorge di essere attratto dal suo amico Manuel, che reputa essere “il più etero” della scuola. Iconica è la scena in cui Simone confessa a Manuel di non essere mai stato veramente innamorato di una donna, ma la prima volta in cui si innamora veramente è di uno come lui. Simone da quel momento in poi ha difficoltà ad accettarsi e ad accettare la sua vera identità di genere.

Cast: da Alessandro Gassman alle nuove generazioni di attori

La serie è stata girata a novembre dell’anno scorso in 22 settimane a Roma: tra luoghi antichi come Colosseo, Pantheon, Basilica di San Pietro, Villa Borghese, ma anche molti luoghi moderni come la Torre Eurosky, il primo grattacielo moderno di Roma, e la torre Europarco, che nella serie occupa l’Ufficio scolastico regionale.

Crediti: Rai

Oltre all’attore Alessandro Gassman, nei panni del professore anticonformista Dante, e a Claudia Pandolfi, nel ruolo di Anita, nella serie si ritrovano altri interpreti già noti al grande pubblico, come Christiane Filangieri nel ruolo della madre di Simone e Paolo Conticini in quello di Ettore, un ex fidanzato di Anita. Spiccano anche i volti nuovi delle ultime generazioni, come Nicola Maupas, nei panni di Simone Balestra, e Damiano Gavino (Manuel).

Curiosità e aneddoti

La colonna sonora della serie è la canzone “Spazio Tempo”, composta e scritta dal cantautore Francesco Gabbani. La regia è di Alessandro D’Alatri e la sceneggiatura è a opera di Sebastiano Melloni, Sandro Petraglia – che ha partecipato anche alla scrittura di film di successo come “Un giorno Perfetto” e “Mio fratello è figlio unico” – e Fidel Signorile (tra gli sceneggiatori della serie “Questo Nostro Amore”).

Un professore è un adattamento di “Merlì”, serie spagnola di tre stagioni prodotta da Nova Veranda, prima trasmessa dall’emittente TV3 (2015-2018), poi ripresa da Netflix Spagna. La storia si concentra su Merlì Bergeron, un docente di filosofia che ritorna a Barcellona a insegnare, ma anche per occuparsi di suo figlio Bruno, e incoraggia i suoi studenti a pensare in modo libero attraverso i suoi metodi poco ortodossi.

di Giulia Mastrocicco

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*