Il ‘per sempre’ dell’attimo

DALLA GENERICITÀ DELLA VITA ALLA PARTICOLARITÀ DELL'ATTIMO

Di CapuaUn po’ di tempo fa credevo che “per sempre” fosse un sinonimo di “per tutta la vita”.

Ma poi ho maturato un’altra concezione del “per sempre” e mi è bastato guardare la vita da un’altra prospettiva.

Ho provato a non immaginarla più come una linea orizzontale sulla quale si collocano in successione  passato-presente-futuro, ma come un susseguirsi di attimi unici e irripetibili.

A quel punto tutto è diventato più semplice.

Ho pensato alla fugacità dell’attimo, a quanto sia difficile coglierlo … non si fa in tempo neanche a pensarlo che già ne stiamo vivendo uno nuovo.

Che meraviglia! Quel attimo è passato, e nessun altro potrà essere come lui e neanche lui può manifestarsi di nuovo, ecco perché UNICO e IRRIPETIBILE.

Quindi viviamo un susseguirsi di attimi a volte impercettibili, ma altre volte, invece, ci travolgono, ci marchiano, ci scuotono, insomma, si fanno sentire, e come se si fanno sentire!

Quindi in questa prospettiva, dovevo per forza di cose cambiare la mia concezione romantica del “per sempre”; non potevo più considerarlo un sinonimo di “per tutta la vita”, ma dovevo dargli un significato nuovo, più concreto, più aderente alla mia nuova visione, spostare l’attenzione dalla genericità della vita alla particolarità dell’attimo.

Ed ecco la rivelazione: noi umani non siamo dei veggenti, non possiamo prevedere il futuro con esattezza, quindi il “per sempre” riferito alla vita è un po’ un azzardo, invece, il “per sempre” riferito all’attimo è una certezza percettibile e concreta.

Il per sempre dell’attimo ha qualcosa di magico perché può succedere di tutto nella vita, tutto può cambiare, ma il “per sempre” di quell’attimo c’è stato e vivrà attraverso la nostra memoria. Il “per sempre” dell’attimo non è confutabile a differenza del per sempre della vita.

E secondo me vale molto di più.

Quando si comincia a ragionare in questi termini tutto è più semplice.

Pensiamo agli innamorati, le loro bocche traboccano di “per sempre”, e secondo me non sono avventati o sognatori, stanno semplicemente regalando l’eternità di quel loro attimo unico e irripetibile ad una persona, e qualunque cosa succederà negli attimi successivi non importa, quell’attimo ormai è suo per sempre!

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*