Voglia di far bene, saltami addosso

LA FIONDA

BoschiSalviniSe credevate che il Ministro Maria Elena Boschi fosse solo una bella bambolina senza cervello vi sbagliavate di grosso. La Boschi sì che ha capito tutto dalla vita: in realtà è una stratega che sa guardare lontano. Infatti, in un’intervista al settimanale Chi, ha dichiarato di essere preoccupata dei due chili in più che ha preso in questo periodo, a causa del grande carico di lavoro (prima di tutto cerebrale) presso il Ministero. Saggia donna, che sacrifica i suoi fianchi per il bene del Paese. Poverina, non riesce più ad andare in palestra o a divertirsi al cinema. Ma niente paura, perché Maria Elena ha già prenotato per qualche giorno di vacanza con le amiche. Del resto, imparare a memoria tutto ciò che dice Renzi per poi ripeterlo a pappagallo comporta uno sforzo notevole. Una pausa è d’obbligo.

Certo, qualche giorno di vacanza dagli impegni politici servirebbero anche a Matteo Salvini, Segretario della Lega Nord. Magari, nella pausa, riuscirebbe anche a imparare elementi base di italiano. Conoscete una maestra elementare volenterosa che si faccia carico dell’istruzione grammaticale del Matteo padano? Ebbene, sembra che al programma Quinta Colonna, il nostro leghista che ama spogliarsi per le copertine dei giornali, abbia fatto la figura del somaro. Presenta in trasmissione un’assicurazione in merito alla manifestazione contro Renzi, uno di quei documenti propagandistici tipici della Lega che in realtà non servono a nulla se non ad agitare masse verdi che ruttano e grugniscono. Il conduttore, Paolo Del Debbio, leggendo il foglio di scarta, esclama: “ma chi l’ha scritto ‘sto foglio qui? Ci sono alcuni errori. Innanzitutto, la parola assicurato si scrive con due esse. Allegato si scrive con due elle”. E sì che con l’italiano ha preso confidenza da poco, dato che è da poco tempo che il suo partito è stato investito da un’improvvisa vocazione nazionale. Bisogna dunque scusarli: prima si esprimevano in padano per i padani, adesso bisognerà tradurre integralmente l’apparato ideologico leghista in italiano. Il fatto che il padano sia una lingua che non esista, sembra stia dando problemi in fase di conversione. In Veneto si direbbe “fare una figura barbina”. In Italia si chiama in altro modo, ma non vogliamo essere volgari. Le parolacce lasciamole ai politici.

Povero Matteo, questa campagna contro il suo omonimo Renzi gli ha fatto perdere la testa. Lui e Maria Elena potrebbero andare in vacanza insieme, chissà che non scatti qualcosa. In fondo Salvini non è nuovo a separazioni e fidanzamenti con starlette della televisione. La Boschi, seguendo in pieno la filosofia “lady-like” di Alessandra Moretti, sta spianando la strada per fare l’inviata alla prossima edizione dell’Isola dei Famosi.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*