Da videogame a serie tv e film, una tendenza sempre più diffusa

Rendere prodotti seriali e cinematografici i videogame è un fenomeno ormai molto consolidato e, anche se non così recente, mantiene un certo successo: sono infatti tantissimi i film e serie in arrivo nei prossimi mesi.

Nel mondo dell’intrattenimento i confini stanno quasi scomparendo ed in particolare il mondo dei videogiochi e quello cinematografico sono sempre più interconnessi tra loro: se prima molti videogame erano ispirati ai grandi film che uscivano, oggi c’è la tendenza contraria. Dai primi prototipi degli anni Novanta e Duemila fino all’ultimo caso rappresentato da FallOut, sono tanti i film e le serie tv tratte da videogame e sembra che l’industria cinematografica abbia trovato una buona strada per il successo grazie a questo fenomeno. Nel 2024 e nei prossimi anni, infatti, sono molte le uscite previste al cinema e sulle piattaforme. Vediamo quali sono stati i casi più famosi e quali saranno i prossimi prodotti ispirati a videogame che vedremo sullo schermo.

Cinema e videogame: una tendenza che ha più di vent’anni

A dare il via a questa tendenza che oggi invade le piattaforme streaming e il grande schermo è stato sicuramente il cinema prima delle serie tv. Già negli anni Novanta si possono trovare i primi prototipi di film ispirati a videogiochi: i primi ad aprire la strada sono stati Street Fighter (1994) e Mortal Kombat (1995). Da qui in poi, numerose sono state le trasposizioni cinematografiche di videogame, alcune ben riuscite ed altre meno. Ripercorriamo qui una carrellata dei più famosi e popolari film tratti da videogiochi.

Street Fighter è un film del 1994 basato sulla famosa serie di videogiochi Street Fighter e si basa principalmente sulla trama del capitolo Super Street Fighter II. Nonostante gli incassi positivi e la fama di essere il primo film insieme a Mortal Kombat ispirato ad un videogame, il film ha ricevuto critiche miste, principalmente negative. Nel 1995 uscì poi Mortal Kombat e anche qui per i fan fu un evento vedere in azione i personaggi che fino a quel momento manovravano con i joystick. Meno violento rispetto al videogioco, a Mortal Kombat seguirono vari sequel e reboot, l’ultimo del 2021. 

Da qui in poi arrivarono tantissimi film mentre tanti altri sono in uscita. Lara Croft: Tomb Raider (2001), con Angelina Jolie e diretto da Simon West, è tratto dalla serie di videogiochi Tomb Raider ed è stato definito il primo blockbuster di successo tratto da un videogioco. Nel 2018, poi, è uscito un reboot con Alicia Vikander nei panni dell’eroina Lara Croft.

Alicia Vikander a sinistra e Angelina Jolie a destra nei panni di Lara Croft

Resident Evil (2002) è la saga cinematografica più longeva tratta da un videogame con ben sei film dal genere survival – horror, oltre ai numerosi reboot. Protagonista è Milla Jovovich nei panni di Alice che se la deve vedere con orde di non morti e mostri mutanti.

Anche Max Payne (2008), diretto da John Moore ed ispirato all’omonimo videogioco del 2001, è uno dei film più riusciti. Mark Wahlberg interpreta il detective Max Payne che decide di indagare sulla morte della moglie e della figlia dopo averle trovate misteriosamente morte in casa.

Prince of Persia: Le sabbie del tempo (2010) è un film d’avventura ispirato all’omonimo videogame degli anni Novanta che vede Jake Gyllenhaal nei panni di uno dei figli del Principe di Persia alle prese con un pugnale magico che ha il potere di riavvolgere il tempo. Anche in questo caso, il film ebbe un grande successo al box office.

Anche Assassin’s Creed (2016), diretto da Justin Kurzel e basato sulla omonima serie di videogiochi sviluppata da Ubisoft, anche produttrice della pellicola, ha ottenuto un certo successo nonostante la critica non abbia accolto positivamente il film. In Assassin’s Creed, il condannato a morte Callum Lynch, interpretato da Michael Fassbender, è costretto a rivivere le gesta di un suo antenato vissuto al tempo dell’Inquisizione spagnola per ritrovare un antico manufatto fulcro di uno storico conflitto.

Warcraft (2016) è stato il film tratto da un videogame di maggior successo: ha incassato oltre 400 milioni di dollari in tutto il mondo, anche se non ha accontentato tutti. Ispirato al videogioco Warcraft: Orcs & Humans del 1994, ha diviso critica e fan.

Infine, tra i più recenti, si ricordano il fortunato Rampage – Furia Animale (2018) con Dwayne Johnson ed ispirato all’omonimo videogioco degli anni Ottanta, Uncharted (2022) con Tom Holland ed ispirato a uno dei più famosi videogame per Playstation e Gran Turismo (2023) che riprende la celebre saga dei racing game ispirandosi alla storia vera di un giovane giocatore di Gran Turismo, Jann Mardenborough. Inoltre, sono tanti anche i film di animazione ispirati a videogiochi che hanno incassato molto bene: Pokémon: Detective Pikachu (2019), Sonic (2020) di cui è stato prodotto un secondo film del 2022 ed un terzo in arrivo quest’anno e Super Mario Bros. Il Film. (2023), secondo al box office dello scorso anno tra Barbie e Oppenheimer.

un’immagine del film Super Mario Bros. Il Film.

Sempre più serie tv tratte da videogame

Dopo anni di adattamenti cinematografici, negli ultimi anni sembra che la dimensione preferita per questa tendenza sia il piccolo schermo, tant’è che sono uscite tante serie di alto livello sulle piattaforme streaming e molte sono in fase di lavorazione o sono state già annunciate in uscita nei prossimi mesi. Vediamo le più famose uscite finora.

La serie Arcane, tratta dal famoso gioco competitivo League of Legends, uscì nel 2021 su Netflix e lasciò tutti a bocca aperta per l’incredibile qualità delle animazioni e per una storia davvero ben scritta e con personaggi molto ben caratterizzati. È, infatti, prevista una seconda stagione a novembre 2024.

Halo, uscita nel 2022 su Paramount+, è ambientata nell’universo narrativo del videogame per Xbox lanciato per la prima volta nel 2001 e mette in scena un epico conflitto del 26° secolo tra l’umanità e una minaccia aliena nota come Covenant. Nonostante alcune critiche riguardanti la scelta di sovvertire alcuni punti cardine del videogioco, come il fatto di mostrare il volto del personaggio Master Chief, la serie ha avuto successo ed è uscita una seconda stagione nel 2024 che ha soddisfatto maggiormente il pubblico.

In The Last of Us (2023), serie targata HBO disponibile su su Sky e NowTV, Pedro Pascal interpreta Joel, incaricato di far uscire la quattordicenne Ellie (interpretata da Bella Ramsey) da una zona di quarantena sotto stretta sorveglianza in un viaggio lungo e straziante. La serie è riuscita a riportare in maniera il più fedele possibile le atmosfere dell’omonimo videogioco, venendo elogiata da critica e pubblico.

Pedro Pascal e Bella Ramsey in The Last of Us

L’ultima serie uscita lo scorso 12 aprile e che sta ottenendo un grande successo è Fallout (2024), in streaming su Prime Video ed ispirata all’omonima serie di videogiochi di ruolo. La serie, che riprende il mondo del videogioco senza essere pedante nella fedeltà al suo arco narrativo, è ambientata 219 anni dopo lo scoppio delle bombe atomiche che hanno messo l’umanità in ginocchio e la protagonista della serie è Lucy (interpretata da Ella Purnell), una donna che vede per la prima volta il mondo esterno dopo aver passato la vita all’interno di un Vault.

Cosa ci aspetta nei prossimi mesi?

Il 2024 e gli anni a venire si preannunciano molto interessanti per gli amanti dei film tratti da videogame: sembra che ormai si punti sempre più a portare i videogiochi sul grande e sul piccolo schermo e a confermare questa tendenza sono anche le uscite in arrivo nel 2024. Sono infatti molte le serie tv e i film che usciranno nei prossimi mesi e se per alcuni non si sa ancora molto, per altri sono giá state annunciate le date di uscita.

Tra i film attesi c’è sicuramente il film d’animazione Sonic 3, visto il grande successo ottenuto con i suoi primi due film. La data d’uscita del terzo film è già stata fissata al 20 dicembre 2024, nei cinema di tutto il mondo. Tra i live action troviamo invece Borderlands, film con un cast di tutto rispetto che uscirà il 9 agosto 2024 in America. Diretto da Eli Roth, si ispira all’omonimo videogioco e promette azione, avventura e fantascienza.

un’immagine dal film in uscita ad agosto Borderlands

Molte più numerose, invece, sono le serie in uscita prossimamente. Assassin’s Creed è stata annunciata nel 2020 ed è frutto della collaborazione tra Netflix e Ubisoft. Ancora non si sa molto, ma dalle notizie più recenti, il progetto è ancora nelle prime fasi di sviluppo. Notizie più certe si hanno per God of War e Horizon Zero Dawn, serie tratte dai rispettivi videogiochi e per le quali Sony ha potuto fornire alcuni aggiornamenti. Secondo quanto rivelato, entrambe le serie sarebbero nel pieno del processo di scrittura; quindi, passerà probabilmente ancora diverso tempo prima di qualche annuncio ufficiale. Per quanto riguarda la serie Warhammer 40.000, sappiamo che Amazon ha dato il via al progetto e che il protagonista sarà interpretato da Henry Cavill; tuttavia, difficilmente la serie arriverà prima del 2026. Di Tomb Raider e Lara Croft abbiamo già parlato ma, questa volta, la sua nuova incarnazione sarà completamente animata. Anche se non c’è ancora una data precisa, sappiamo che nel 2024 arriverà un anime in esclusiva per Netflix prodotto da Powerhouse Animation e ad interpretare Lara Croft sarà Haley Atwell, attrice conosciuta per il suo ruolo di Peggy Carter nel Marvel Cinematic Universe. Anche Devil May Cry avrà una serie anime in uscita nel 2024. L’esistenza di un anime di Devil May Cry era già stata rivelata addirittura nel 2018, ma solo di recente è stato presentato il primo trailer.

Insomma, sembra che la formula da videogame a film o serie tv funzioni e anche molto bene, probabilmente perché molti fan dei videogiochi sono spinti a guardare il film o la serie anche solo per curiosità e, soprattutto, perché c’è già il materiale che deve essere sviluppato senza un grande sforzo di tipo creativo a differenza di quando un prodotto va pensato da zero.

Crediti immagine iniziale: DottorGadget

Crediti seconda foto: My Red Carpet

Crediti terza e quarta foto: The Hollywood Reporter

Crediti quinta foto: Rotten Tomatoes


di Martina Milanesi

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*