Lezioni di galateo: il buffet

COME ORGANIZZARE UN PERFETTO PRANZO IN PIEDI

Quando ospiti numerosi e spazio limitato impediscono il tradizionale pranzo  a tavola, si preferisce il buffet in piedi. Per garantire comodità agli invitati è meglio mettere diversi punti d’appoggio nella sala da pranzo o in soggiorno, spostando mobili ingombranti e oggetti che potrebbero intralciare. Il tavolo per il buffet viene collocato contro un muro della sala, facilmente accessibile. È consigliato creare anche diverse zone separate per evitare inutili e scomodi assembramenti. Avendo due tavoli, il primo lo si usa per piatti, tovaglioli e posate. Questi ultimi devono essere abbondanti, poiché bisogna prevedere che qualche ospite lasci in giro qualcosa. Su questo primo tavolo vanno collocati anche i cestini col pane a fette. Per chi sceglie il pranzo in piedi è opportuno che tenga a mente alcuni accorgimenti: scegliere cibi morbidi per evitare l’uso del coltello, evitare pietanze troppo liquide; preferire cibi a bocconi, facili da prendere. Il secondo tavolo deve essere adibito alle bevande: acqua, vino, bicchieri, secchiello con ghiaccio e relativa pinza.

Fondamentale è la cura delle decorazioni, tema di riferimento per la serata. I colori e gli elementi decorativi si scelgono in base alle stagioni, all’occasioneo ai cibi serviti. I fiori sono importanti e, in questo caso, possono abbondare.

Per mantenere l’ordine è importante un continuo controllo: piatti usati e bicchieri abbandonati vanno subito rimossi, i numerosi posacenere svuotati spesso.

In un buffet è meglio proporre una varietà di cibi: tartine mignon e stuzzichini, due primi piatti e altrettanti secondi, diversi contorni, insalata fresca e dessert. Per i piatti caldi le portate si succedono come in un tradizionale pranzo a tavola; i piatti freddi, invece, sono serviti contemporaneamente e gli ospiti spesso usano lo stesso piatto e posate.

Buffet

In alternativa al buffet in piedi, se si dispone di sufficiente spazio, si possono disporre diversi tavoli e tavolini apparecchiati a cui gli ospiti possono sedere liberamente dopo essersi serviti al buffet. Vini e bevande saranno serviti direttamente sui tavoli.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*