Uova alla cubana are the new “uova fritte”

UN GUSTOSO PIATTO CARAIBICO. UN PASTO CHE VI FARA' DIMENTICARE DI ESSERE NELLA PIANURA PADANA ALMENO PER UNA QUINDICINA DI MINUTI

 

Mio padre, ogni volta che torna dal suo viaggio di lavoro a Cuba, parla estasiato del cibo locale, povero ma gustosissimo: quello che cerchiamo di proporre in questa rubrica no?

Ecco quindi che per la ricetta fuorisede di oggi vi proponiamo le uova alla cubana: sembrano delle banali uova fritte ma hanno qualcosa di speciale; con un nome esotico per farvi assaporare un po’ di aria caraibica in queste giornate parmigiane uggiose e nebbiose.

INGREDIENTI E UTENSILI

  • 1 o 2 Uova
  • olio e.v.o.
  • sale
  • pepe
  • 1 avocado
  • aceto

Servono solamente una padella (preferibilmente con i bordi alti), una ciotola e un cucchiaio.

L’ingrediente fondamentale – non stiamo a dirvelo – sono le uova: a Cuba le uova sono, a detta di mio padre, meravigliose, perché il tuorlo rimane bello saldo e non si sfascia quando si lascia cadere nella padella. Noi ci accontentiamo delle uova italiane, meglio se biologiche e allevate all’aperto: cerchiamo di combattere le grandi industrie che non badano all’etica.

PROCEDIMENTO

Per prima cosa occorre prendere una padella e versare un bel po’ di olio di oliva extravergine: non siate tirchi, sono uova fritte dopotutto! Quando l’olio è bollente, rompete una o due uova (a seconda di quanta fame avete) nella padella. Adesso parte un suono soave e scoppiettante, ma state attenti a non bruciarvi! Quando le uova si iniziano a gonfiare, come in figura, spegnete il fuoco e condite con sale e pepe a vostro piacimento.

Se volete immergervi fino in fondo in quest’esperienza culinaria “cubana” per poveri, potete accompagnare le uova con un gustosissimo guacamole (in questa versione non c’è la cipolla, ma si può tranquillamente aggiungere tagliandola finemente e mescolandola all’avocado).

Anche questa salsa è velocissima da fare: prendete un avocado (attenzione che sia bello morbido), lo aprite tagliandolo in due e, dopo aver levato il nocciolo, con un cucchiaio togliete tutta la polpa. La mettete poi in una ciotola e la schiacciate per bene. Aggiungete limone, sale, pepe, un po’ di piccante (qualche goccia di Tabasco per esempio) e – il mio segreto da chef – un goccio di aceto!

Ecco quindi che potete immergervi nell’atmosfera dell’isola caraibica con questo gustoso e veloce piatto. Le uova non saranno più solo il cavallo di battaglia di Carlo Cracco!

Ps. Se vedete Fidel Castro di fianco a voi allora avete messo un ingrediente sbagliato…

 

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*