Puttanesca loves tonno: il mediterraneo nel piatto

SERVITA IN UN BEL PIATTO DAI COLORI MEDITERRANEI, TUFFATEVI NELLA GOLOSITA' SAPORITA DELLA PUTTANESCA RIVISITATA

Studenti amanti della cucina mediterranea fate cenno della vostra presenza perché oggi la rubrica vi propone la fantastica Puttanesca loves tonno, aka pasta alla puttanesca rivisitata – la differenza con la ricetta tradizionale sta sostanzialmente nell’aggiunta del tonno e del peperoncino. Non partite prevenuti per questo motivo, sicuramente dopo averla assaggiata vi ricrederete. Ma ora bando alle ciance e iniziamo!

Ingredienti e utensili

  • Pasta
  • Passata di pomodoro (la quantità dipende dai vostri gusti)
  • Concentrato di pomodoro
  • Acciughe
  • Tonno
  • Capperi
  • Olive
  • Aglio
  • Peperoncino
  • Olio e.v.o
  • Sale

Vi serviranno poi una pentola per la cottura della pasta e una padella antiaderente, meglio se di grandi dimensioni.

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa mettete la pentola con l’acqua per la pasta sul fuoco (non dimenticatevi di salarla!). Poi prendete la padella e metteteci l’olio e l’aglio, rigorosamente schiacciato: avrete il palmo della mano bello profumato, ci metterà almeno un paio di giorni ad andare via. Poi aggiungete le acciughe, che si dovranno sciogliere per rendere ancora più saporito il sughetto. Dopo che si saranno liquefatte, mettete il tonno e fatelo passare per bene in questo paradisiaco olio all’acciughe e aglio. Ora potete versare finalmente la passata di pomodoro e aprire le danze! Mettete un coperchio e fate cuocere a fuoco medio mescolando di tanto in tanto.

A questo punto l’acqua dovrebbe bollire: versate la pasta che preferite. La ricetta tradizionale vuole gli spaghetti, ma dato che questa è la rivisitazione, dopo aver fatto 30 facciamo 31 buttiamo la pasta corta, così che il nostro meraviglioso sugo possa annidarsi all’interno. Ad ogni boccone sentirete tutti gli ingredienti intrappolati nella pasta e sarà un’esperienza mistica: provare per credere.

Intanto che la pasta cuoce continuate a mescolare il sugo e aggiungete un po’ di concentrato di pomodoro, olive – meglio se snocciolate perché sennò l’esperienza mistica può trasformarsi in un dente spezzato – e capperi.

Quando la pasta è pronta e scolata, buttatela nella padella con il sugo. Meglio non scolarla eccessivamente perché un po’ d’acqua di cottura aiuterà l’amalgama. Mescolate il tutto e aggiungete un po’ di peperoncino (in alternativa può andare bene anche del pepe).

 

Et voilà, la Puttanesca loves tonno è pronta per essere gustata con un bel calice di vino bianco su una terrazza davanti al mare…ma anche nella vostra sala da pranzo andrà benissimo.

di Virginia Barilli

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*