Le Uova in Purgatorio: metafora dei nostri tempi

UNA RICETTA VELOCE E APPETITOSA: (QUASI) UNA SALVEZZA IN QUESTO PERIODO INFERNALE

In queste giornate difficili, ognuno cerca di occupare il tempo come può. Così accade addirittura che persone totalmente inesperte, come chi scrive, decidano di cimentarsi (per la gioia dei parenti che hanno insistito inutilmente per anni) in cucina.

Piatti semplici, si intende, ma da qualche parte si deve pur iniziare, no? Ed ecco allora che, neanche a farlo apposta, si può scoprire l’esistenza di una pietanza il cui nome calza perfettamente a pennello con la situazione odierna di noi italiani: le Uova in purgatorio. Un po’ come 60 milioni di persone che si trovano recluse in casa, mentre fuori vi è una situazione infernale e si attende il paradiso che in questo momento non è nient’altro che il ritorno alla normalità. Si tratta di una tipica ricetta della cucina campana, in dialetto Ova ‘mpriatorio, i cui protagonisti indiscussi sono uova e sugo. Per questo motivo, il piatto richiama alla mente l’immagine delle anime avvolte tra le fiamme.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
– 4 uova
– 350 gr di salsa di pomodoro
– ½ cipolla
– 1 spicchio d’aglio
– Sale, pepe e olio extravergine d’oliva q.b.
– Basilico o prezzemolo q.b.

TEMPO COMPLESSIVO: 10 minuti.

PREPARAZIONE. Si inizia facendo rosolare l’aglio e la cipolla in una padella con dell’olio extravergine d’oliva. Dopo circa 2 minuti, si aggiunge la salsa di pomodoro e un po’ di sale e pepe. Si copre con un coperchio e si lascia proseguire la cottura per qualche minuto.

 

Dopo aver rimosso aglio e cipolla, utili per insaporire la salsa, bisogna distribuire il sugo all’interno della padella creando degli spazi nei quali inserire le uova. Ora si possono aggiungere le uova, una alla volta, prestando attenzione a non rompere il tuorlo. Coprire con il coperchio e lasciar cuocere finché l’albume non diventa bianco. Prolungare ulteriormente la cottura (di circa 5 minuti) se si preferisce il tuorlo più cotto. Infine aggiungete prezzemolo o basilico e servitele con abbondante pane per l’inevitabile ‘scarpetta’.

 

ULTERIORI SUGGERIMENTI– Amate i sapori forti? Aggiungete alla salsa un po’ di pepe nero o di peperoncino. Temete di rompere il tuorlo? Aprite l’uovo prima in una tazza o in una ciotola e versatelo poi in padella. Se dovesse ugualmente rompersi, non disperate: riutilizzatelo per altre preparazioni come, ad esempio, dei crostini con uova strapazzate. Se desiderate arricchire la ricetta con un tocco finale aggiungete, quasi a fine cottura, del parmigiano grattugiato; dopo di che coprite con il coperchio per farlo sciogliere.

Una semplice e gustosa ricetta, quasi paradisiaca come un caldo abbraccio.

di Federica Mastromonaco

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*