Il mondo del FoodTok

Nel panorama di TikTok sono sempre più presenti giovani che presentano ricette o lavorano con il cibo. Uno delle nuove personalità di spicco è Alessio Pellizzoni accompagnato dalle sorelle gemelle Alice ed Elisa.

TikTok logo

TikTok è un social network cinese lanciato nel 2016 inizialmente con il nome musical.ly. Attraverso questa applicazione gli utenti possono creare bevi video di durata variabile aventi i più disparati contenuti. Ad oggi tra i principali trend di TikTok, che passano dalle challenge, ai POV troviamo il food. 

Alessio Pellizzoni, classe 1998 vive in un paesino dell’hinterland milanese, Motta Visconti, è oggi uno delle personalità di spicco presente sulla piattaforma, attraverso le sue ricette e i suoi urli ha appassionato gli utenti di TikTok. Sono ormai famosi i suoi shaky shaky, che scandiscono il “mescolare” gli ingredienti, il saligno, e il pepigno. Ma scopriamo di più come si lavora dietro la creazione di un suo video.

Alessio Pellizzoni: un “influencer” del cibo

Alessio, Alice e Elisa Pellizzoni

La formazione di Alessio è una formazione alberghiera base ha infatti frequentato per tre anni l’istituto alberghiero di Milano “Amerigo Vespucci” ma si è diplomato all’IPSEOA “Carlo Porta”. Si reputa abbastanza fortunato nel match making studente-struttura: “ho fatto il mio primo stage da Trussardi al Teatro alla Scala di Milano, il secondo stage l’ho, invece, fatto nel ristorante “Piazza del Duomo” ad Alba di Enrico Crippa, tre stelle Michelin, ho lavorato per qualche tempo da Da Vittorio nel campo del catering-banqueting” dice Alessio sulla sua formazione. Nonostante un’iniziale abbandono della cucina, durante il secondo lockdown di novembre 2021 ha deciso, accompagnato dalle sorelle Alice ed Elisa, di incominciare il suo viaggio all’interno del mondo di TikTok

“Il mio primo video era osceno, aveva tantissime pause, ed era in inglese, ogni tanto me lo riguardo ma è sempre alquanto disturbante”, questo è quello che dice Alessio sul suo primo video dove aveva preparato un piatto di pasta alla Gricia. Nonostante il video fosse alquanto indecente ha fatto moltissime views che ad oggi hanno raggiunto i 46,9K. 

Dietro i contenuti di Alessio ci sono le sorelle Alice ed Elisa Pellizzoni entrambe classe 2001. Anche loro hanno una formazione alberghiera base, ottenuta all’IPSEOA Carlo Porta: a differenza di quella del fratello è di pasticceria per Elisa, e di accoglienza turistica per Alice. Oggi entrambe frequentano l’università: Alice il corso di Moda, comunicazione e relazioni pubbliche digitali all’ACOFF di Milano, Elisa invece quello di Fotografia all’istituto Bauer.

Nonostante i loro numerosi impegni trovano sempre il tempo per registrare con Alessio, editare i video e saltuariamente sottotitolarli in inglese. Entrambe si cimentano nel montaggio: “inizialmente facevamo i video con TikTok, ma per aumentare la qualità abbiamo iniziato ad usare Imovie. Oggi utilizziamo un’altra applicazione VR accompagnata dal microfono” affermano all’unisono. Rispondono ai commenti e aiutano il fratello nelle Live, un format che si è evoluto in seguito all’incidente di Alessio dell’agosto 2021, visto che lo ha costretto in ospedale fino a novembre dell’anno scorso. “Abbiamo deciso di aiutare nostro fratello senza pensare che sarebbe diventato virale, ma soprattutto perché oggettivamente creare un video da solo è più complicato che lavorando in tre. Sicuramente questa esperienza ha migliorato il rapporto tra noi e nostro fratello che è sempre stato molto complicato e di amore-odio. Passare molto tempo insieme ha aiutato noi a conoscerlo e sopportarlo un po’ di più, e lui a capire che non siamo più delle bambine. Oggi c’è moltissima stima tra di noi” dicono Alice ed Elisa. 

Alessio si definisce un food content creator ma non ama definirsi un influencer questo perché ad oggi tutti si definiscono così. “L’influencer – dice Alessio – lo faccio ma non voglio essere l’influencer che vive facendo conoscere ogni singola sfaccettatura della mia vita. Quella che è la mia vita privata deve restare tale”. Capita infatti che durante le Live spesso gli venga chiesto il suo orientamento sessuale ma spesso lui non si esprime: “io faccio cucina, non deve interessare a nessuno se mi piacciono gli uomini o le donne ma sono comunque molto attivo sul tema, esattamente come le mie sorelle”. Come dimenticarsi la fantastica ricetta che ha scandito il periodo del Gay Pride di giugno 2021: i rainbow pancakes!

“Perché secondo te il trend food va così bene?” ho chiesto ad Alessio “Semplicemente perché tutti mangiano. È una cosa che accomuna ogni essere umano, è parte integrante di qualunque giornata. Tendenzialmente mangiare cose buone è qualcosa che difficilmente da fastidio a qualcuno. Interessa a tante persone perché è basilarmente piacevole. Ed è proprio questo il mio intento fornire delle ricette buone e alla portata di tutti”.

La nuova ricetta che verrà pubblicata vedrà la preparazione dei Mc Nuggets.

Di Marika Parise

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*