Elevare i sensi: MasterChef oltre alla televisione. Intervista a Nicola Longanesi

Il giovane concorrente di Masterchef 2023 è studente di Scienze Gastronomiche dell'Università di Parma e ci svela qualcosa di più sul programma e sui suoi sogni e progetti

MasterChef

Il fenomeno televisivo MasterChefIT ha raggiunto la sua dodicesima edizione. Venti concorrenti provenienti da tutta Italia si sfidano a colpi di coltelli e padelle per conquistare l’ambito titolo di dodicesimo MasteChef italiano. I partecipanti sono accompagnati nella loro avventura da tre Chef stellati: Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciulo e Giorgio Locatelli. 

I concorrenti sono persone che hanno deciso di mettersi in gioco e affrontare una nuova esperienza, a volte anche impegnativa e complicata. Di questo si trova conferma nelle parole di Nicola Longanesi, leva 2001, ormai ex aspirante MasterChef eliminato durante la puntata andata in onda il 2 febbraio a causa di una frolla poco cotta. “MasterChef è stata una bellissima esperienza, mi sono misurato con prove che prima non sarei mai stato in grado di sostenere”. 

Nicola Longanesi

La trasmissione vede susseguirsi una serie di prove alcune registrate negli studi di via Mecenate a Milano, come le Mistery Box o il temutissimo Pressure Test; altre, chiamate “prove in esterna”, sono in giro per l’Italia. Quest’anno uno degli scenari protagonista è stata la bellissima Tropea (VV), in Calabria, patria della Cipolla Rossa di Tropea. “E’ stata la mia prova preferita” dice Nicola. Ma forse la scelta è ardua. “Mi hanno sottoposto a sfide con ingredienti che non conoscevo. Prepari le ricette in 45 minuti. A volte ce la fai, altre volte capisci che invece non le sai proprio fare”. Un po’ come i dolci, che da sempre rappresentano il grande scoglio per i concorrenti. Vero Nicola? 

Nicola, di appena 21 anni, proveniente da Bagnacavallo Ravenna, ha una grandissima passione per la cucina da quando ha 8 anni. Alcuni lo riconosceranno anche per aver partecipato alla seconda edizione di Junior MasterChef Italia. Il suo contagioso sorriso, i bellissimi occhi blu e il daltonismo – che però lo fa vincere nella prova sull’estetica – hanno conquistato il pubblico. “Vedermi in televisione, vedere le persone che si fermano perché ti riconoscono, è gratificante. Penso di essere uscito bene dal programma. Le persone che incontro mi danno un riscontro positivo”. Alla fine, uscirne bene è la cosa più importante anche per il futuro. 

Per ora il futuro di Nicola prevede una laurea in Scienze Gastronomiche all’Università degli Studi di Parma, ma chissà dove questa esperienza può condurlo. Intanto ha rilevato il suo profilo Instagram, si diverte postando Reel in compagnia del suo gatto Rollo o del suo ex compagno di avventura Francesco Girardi. Sì, perché l’esperienza di MasterChef non si ferma solo alla cucina ma permette anche di instaurare amicizie che sicuramente dureranno anche dopo il programma e nel tempo. “Si è creato un bellissimo legame con molti concorrenti, delle amicizie che non pensavo di costruire. Pensavo che avrei conosciuto delle belle persone, ma non che potessero nascere amicizie tanto importanti”. Alla fine, si tratta di un’esperienza che solo chi ha vissuto può capire e condividere con te. 

Nicola e Lavinia

Chissà, magari un domani rivedremo il gruppo lavorare insieme: cucinare il primo piatto cucinato da Nicola una volta uscito dalla cucina più famosa d’Italia: gli spaghetti alle vongole “appena pescate”, precisa Nicola. Oppure ad organizzare una cena che segue la filosofia “aprire il frigorifero, vedere cosa c’è dentro e cimentarsi nell’inventare qualcosa”.

“La cucina non è ancora il mio lavoro, – continua Nicola – devo inserirla dove posso ma fa parte della mia quotidianità. Quando c’è il week end mi diverto di più, ho tempo per cucinare, preparo il brodo o la pasta”. Condivide poi un’ultima riflessione sul suo futuro, un appello che suona tremendamente attuale: “Sono aperto a tutto, non so se lavorerò in cucina o se ne parlerò. Al momento non lo so. Il lavoro è duro e richiede una grande dedizione. Se farò questo passaggio devo essere sicuro: so a cosa si va incontro ed è bellissimo solo quando ne sei convinto.”

MasterChef Italia il cooking show Sky Original prodotto da Endemol Shine Italy in onda ogni giovedì su Sky e disponibile in streaming su NOW.

di Marika Parisi

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*