A voi le conclusioni

IL BEL TACER NON FU MAI SCRITTO

Civiltà: 

1. La forma particolare con cui si manifesta la vita materiale, sociale e spirituale d’un popolo (eventualmente di più popoli uniti in stretta relazione) – sia in tutta la durata della sua esistenza sia in un particolare periodo della sua evoluzione storica – o anche la vita di un’età, di un’epoca. Sotto l’aspetto storico e etnologico, il termine è riferito non soltanto ai popoli socialmente più evoluti della storia lontana o recente (le grandi cdel passatocegizianacassirobabiloneseclatinacslavacdei popoli anglosassonila coccidentale, ecc.) ma anche ai popoli primitivi o meno evoluti, estendendosi a designare anche le varie forme di vita di popoli preistorici, ricostruite per merito della paletnologia e dell’archeologia (per es., la cacheuleanala cdel bronzola cdel ferro, ecc.). Con questo sign. più ampio e più «neutrale», il termine si approssima a quello di cultura (che ha avuto peraltro nella letteratura scientifica definizioni più precise). 

2. Nell’uso com. e più tradizionale, è spesso sinon. di progresso, in opposizione a barbarie, per indicare da un lato l’insieme delle conquiste dell’uomo sulla natura, dall’altro un certo grado di perfezione nell’ordinamento sociale, nelle istituzioni, in tutto ciò che, nella vita di un popolo o di una società, è suscettibile di miglioramento. È con questo sign. che il termine è inteso in espressioni quali: portare la c.; il sorgere della c.; i principîi fruttila luce della civiltà e sim.; in altre invece, con partic. qualificazioni, indica caratteristiche forme e livelli di organizzazione della vita associata: la cdel benesserela cdei consumila ctecnologicala cdelle macchinel’avvento della cdi massa

3. In rapporto a un altro sign. dell’agg. civile, urbanità, cortesia, buona educazionetrattareparlarecomportarsi con c.; non hai ancora imparato le regole della c. (o della buona c.); quel che al notaio parve un segno mortalei soldati eran pieni di civiltà (Manzoni).

Tratto dall’enciclopedia Treccani

di Chiara Corradi

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*