Calde copertine con sorpresa: Involtini di Prosciutto e Parmigiano

STATE CERCANDO UN PIATTO CALDO, AVVOLGENTE, VELOCE MA ELEGANTE? ECCO GLI INVOLTINI CHE FANNO PER VOI!

Bentornati a “4 CFU in padella”, l’unica rubrica che non dona crediti ma emozioni in formato alimentare!

Quante volte nelle tristi serate novembrine avete sentito il freddo gelarvi le membra, l’umidità entrarvi nelle ossa, e avete desiderato abbracciare la mamma che purtroppo era lontana e poteva “al massimo” inviarvi il pacco da giù (o da su)? La stessa solitudine provavano, prima di questa ricetta, il Parmigiano Reggiano – l’unico ed inimitabile! – e il Prosciutto Crudo, sempre di Parma, ovviamente. Immaginateli, come voi, a ghiacciare in un posto freddo, vuoto, sentendo l’eco dei propri pensieri… nel vostro frigo, ad esempio.

Ecco allora che questa rubrica corre in soccorso dei due amici e crea gli involtini di prosciutto e Parmigiano, per avvolgere anche loro in una calda coperta.

INGREDIENTI E UTENSILI:

  • Fettine di maiale, ma anche di vitello, di manzo, di pollo, di tacchino… INSOMMA, prendete delle fettine;
  • Parmigiano Reggiano a scaglie o grattugiato – chi più ne ha, più ne metta.
  • Prosciutto crudo di Parma, se possibile, visto che dovete solo scendere a comprarlo: una fettina per ogni fettina. Chiaro, no?
  • Sale q.b.;
  • Spezie varie se vi garbano. Consigliato il rosmarino;
  • Olio a perdere, nonna sarà fiera di voi.

Vi serviranno: una padella antiaderente, un tagliere (o una superficie qualsiasi), degli stuzzicadenti, una forchetta, un coltello e un piatto.

PROCEDIMENTO:

Prendete le fettine, una ad una. Saranno già tagliate, quindi dovrete solo stenderle sul ripiano da voi scelto (o tagliere o altro). Fate in modo che siano belle aperte e sorridenti.

Ora prendete il prosciutto crudo: tagliate ogni fetta a metà e adagiatela dolcemente su ciascuna fettina di carne. Su ogni fazzoletto di carne deve esserci mezza fettina di prosciutto da un lato e mezza dall’altro. Ed ora tocca a messer Parmigiano: se avete il pezzo gigante da ‘risparmioni’, potete tagliarlo a mini scagliette con un coltello – attenti alle dita! – altrimenti, in case of grattugiato, break the confezione e spargetelo come non ci fosse un domani.

Bene, le fettine sono pronte! Avvolgetele a mo’ di rotolino e chiudetele con uno stuzzicadenti, come se foste in procinto di cucire quel calzino bucato sepolto in fondo all’armadio dallo scorso Natale. È giunto il momento di irrorare d’olio la mitica salvatrice della vita dei fuorisede: la padella antiaderente! Mettetela a scaldare con le spezie se di gradimento. Quando l’olio è caldo, stando ben attenti a non perderci un occhio, riponete i vostri involtini nella padella e salateli un pochettino – non troppo – l’interno è già abbastanza sapido. Quindi lasciateli cuocere fino a quando non sono ben dorati.

Impiattateli da veri chef – o quasi- e… Buon appetito!

CONSIGLIO: servire con patate, prima sbollentate e poi saltate in padella. Questa, però, è un’altra ricetta.

di Silvia Vazzana

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*