Crespelle: non sto più nella pelle!

PER UNA SESSIONE CARICA DI CFU, ECCO LA RICETTA PER MANGIARE IN COMPAGNIA: LE CRESPELLE RIPIENE!

Riaprono le porte delle cucine studentesche con la rubrica “4 cfu in padella”! Ormai per molti studenti sono ricominciate le lezioni universitarie, altri scorgono ormai la luce in fondo al tunnel di una buia sessione. Perciò, fuoco ai fornelli! Festeggiate la fine degli esami organizzando un appetitoso pranzo con amici, colleghi o coinquilini.

Squilla il telefono. Sì, proprio il vostro, in cui il gruppo whatsapp di amici vi ricorda della cena di stasera. Panico. Brividi. Non potete salvarvi con una bottiglia di vino, perché avete avuto la brillante idea di proporvi per realizzare un primo piatto. Quindi ecco a voi la ricetta delle crespelle ripiene! Si possono realizzare con degli ingredienti base, riempirle con ciò che preferite (in questo caso il frigo di ParmAteneo propone spinaci, ricotta e prosciutto cotto), da mangiare in compagnia e che vi permetterà di salvarvi all’ultimo momento!

Tempo stimato: cucinare è un’arte, tutto dipenderà dalla vostra abilità e forza di volontà aggiunta al tempo di cottura!

INGREDIENTI:

Per le crespelle (della prozia Lucia, ricetta protetta da copyright)

  • 4 uova
  • 6 cucchiai di farina
  • 500 ml di latte
  • 1 pizzico di sale

Per il ripieno (si potrebbero realizzare in mille modi, aprite il frigo e spaziate con la fantasia)

  • 250 g di spinaci
  • 200 g di ricotta
  • 150 g di prosciutto cotto

Per aumentare il livello di golosità da gustoso a squisito

  • Compra una confezione di besciamella per rendere più cremose le tue crespelle. Oppure falla da te in poche mosse: metti 450 ml di latte in un pentolino sul fuoco, aggiungi poco alla volta 25 g di farina, mescolando con una frusta. Aggiungi infine 25 g di burro (o 20 ml di olio, ti sembrerà più light), 2 pizzichi di noce moscata e 1 pizzico di sale. Continua a mescolare, mi raccomando. Bolle? Se sì, spegni dopo 2/3 minuti a seconda della densità desiderata.
  • Formaggio grattugiato da spargere (abbondantemente) sopra.

UTENSILI:

Una pentola per far bollire gli spinaci, una padella per le crespelle e una ciotola dove mescolare gli ingredienti; una frusta per mescolare o una forchetta in alternativa, aggiungendo un pizzico di pazienza in questo caso; uno scolino ed eventualmente un setaccio; una pirofila da mettere in forno.

PROCEDIMENTO:

Gli ingredienti, sfortunatamente, non si assemblano da soli. Intanto, mettete su dell’acqua che vi servirà, successivamente, per la cottura degli spinaci. Poi, rompete le 4 uova dentro la ciotola e iniziate a sbatterle con frusta o forchetta, aggiungendo il pizzico di sale. Nel momento in cui saranno belle omogenee, versate la farina un cucchiaio alla volta: per esser certi di evitare grumi, passate la farina in un setaccino. Risulterà un composto denso a cui voi aggiungerete (continuando a mescolare) il latte. Fate riposare l’impasto, non le vostre mani che dovranno prontamente passare al prossimo step.

Prendete gli spinaci e buttateli nell’acqua precedentemente messa a bollire e salata.  Lasciateli cuocere per il tempo necessario. (Leggete le istruzioni sull’eventuale confezione!) Una volta pronti, eliminate l’acqua in eccesso, strizzandoli, e lasciateli nello scolino a sgocciolare.

Svegliate l’impasto delle crespelle lasciato a riposare e versatelo in una padella leggermente oliata e ormai calda. La quantità di impasto dipende da quanto sottili o spesse desiderate le vostre crespelle e dall’ampiezza della padella, ma calcolate almeno una crespella per ogni persona invitata alla cena. Attenzione, se dovessero rompersi facilmente cuocendole in padella mettete qualche cucchiaio di farina in più nell’impasto. Quando avrete finito di cuocere le vostre crespelle, lasciatele raffreddare e nel frattempo prendete gli spinaci e mescolateli insieme alla ricotta.

Spargete la besciamella comprata (che pigri!) o realizzata da voi, sul fondo della pirofila. Poi prendete le crespelle raffreddate e ponete al centro gli spinaci con la ricotta e il prosciutto cotto; chiudete le crespelle, creando ad esempio dei fagottini e adagiatele nella pirofila. Posizionate tutte le crespelle, affogatele a vostro piacere di formaggio o besciamella. Alla dieta ci penserete a maggio!

Ponete, infine, la pirofila in forno già preriscaldato a 180° e cuocete per 30 minuti il tutto. Controllate che le crespelle siano ben dorate! Et voilà: pronte! Aprite la porta ai vostri ospiti o correte dai vostri amici con questo appetitoso piatto fumante!

di Michela Dalla Benetta

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*