Una ventata d’Oriente in cucina: hummus di ceci

LA SESSIONE NON DÀ TEMPO PER PENSARE AL CIBO? NESSUNA PAURA! PRENDITI SOLO 15 MINUTI PER QUESTA RICETTA

 

Siamo in inverno, ma la primavera inizia timidamente a farsi notare con largo anticipo, presentando giornate soleggiate, ricche di colori, profumi e cinguettii. La sessione di esami universitari ormai sta per terminare anche se a breve ne comincerà subito un’altra ed il tempo – come si sa – è prezioso!

Non si riesce dunque a staccare gli occhi dai libri, ma allo stesso tempo il languorino aumenta, fino a farci distrarre dal nostro obiettivo. Quindi come rimediare? Come calmare questo vuoto (di stomaco)? Noi una soluzione ce l’abbiamo: facile, veloce e dal sapore arabo: l’hummus di ceci. Non solo un contorno! Se accompagnato con delle verdure crude o dei crostini di pane può infatti diventare un piatto unico da mangiare mentre si sfogliano le pagine dei manuali.

INGREDIENTI

  • 1 barattolo di ceci al vapore (tenete l’acqua perché vi sarà utile nel procedimento);
  • Facoltativo, 1 cucchiaio di Tahina (salsa di sesamo che si può anche fare a casa, ma la trovate comodamente al supermercato);
  • 1 spicchio d’aglio;
  • Olio q.b.;
  • Succo di limone q.b.;
  • Paprikaq.b..

UTENSILI:

  • Padella;
  • Frullatore ad immersione (fatevelo prestare, un buon vicino sicuramente ce l’ha);
  • Contenitore;
  • Scolapasta o passino (per scolare al meglio i ceci, ma si può fare anche dal barattolo).

PROCEDIMENTO:

Innanzitutto scolate i ceci ricordandovi – come accennato in precedenza – di conservare il liquido presente che servirà per unire poi il composto frullato. Una volta effettuato questo passaggio, scaldate la padella con un filo d’olio ed uno spicchio d’aglio e poi metteteci i ceci.

Ora, come in più grandi chef insegnano, impugnate la padella e roteatela in modo tale da far insaporire i ceci prima di metterli nel contenitore insieme ad un cucchiaio di tahina.  Prima di frullare, preparatevi a lato già un po’ di succo di limone spremuto ed il liquido recuperato precedentemente dai ceci.

Ora armatevi del frullatore ed iniziare a passare i ceci. In contemporanea unite a filo un po’ di succo di limone e il liquido dei ceci, finché il tutto non diverrà una salsa corposa ed omogenea. Non ci sono dosi precise da pasticceria. Questo è il bello: ci si può sbizzarrire in base al proprio gusto personale o a quello dei propri amici e parenti. Per il tocco finale spolverateci un po’ di paprika, non darà solo colore ma darà ancora più sapore al piatto.

Ora che l’avete preparata, fatela riposare un po’ in frigo. Una volta raffreddato, l’hummus sarà pronto per essere degustato nella vostra corsa contro il tempo da sessione, che ora a avrà un sapore diverso!

di Riccardo Cisillino

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*