Riciclo delle uova pasquali: strudel pere e cioccolato

AVETE RICEVUTO UN SACCO DI UOVA DI PASQUA E NON SAPETE PIÙ CHE FARNE? QUESTA È LA RICETTA GIUSTA!

20200412_102407

Le feste pasquali sono ormai passate e sicuramente vi avranno lasciato in dono tonnellate di cioccolato, che sia fondente o al latte, con le nocciole oppure Ruby (quello rosa e dal sapore fruttato!). In questo periodo di isolamento non facile per tutti, il cioccolato rappresenta un rifugio ed il giusto apporto di dolcezza e felicità nelle nostre vite. Ma che fare di tutta la cioccolata scartata ed avanzata? Surgelarla? Magari, ma il freezer è già pieno con altri manicaretti. Mangiarla? Sarebbe una buona alternativa, ma i brufoli in previsione non farebbero sconti… e quindi? Beh, prepariamoci un dolce! Uno non scontato o meglio un dolce classico rivisitato… lo strudel con pere e cioccolato.

INGREDIENTI E UTENSILI:

  • 2 pere Abate;
  • 1 rotolo di pastasfoglia (se rettangolare molto meglio, eviterete di dover modellare quella rotonda);
  • 5 cucchiai di zucchero;
  • 100-150 gr di cioccolato rimasto dalle uova pasquali (se fondente sarebbe preferibile);
  • 1 tuorlo d’uovo;
  • cannella q.b.;
  • 1 cucchiaio di latte.

Vi serviranno: una ciotola, una teglia da forno ed un pennello per spennellare prima d’infornare.

Prima di tutto accendete il forno perché per un pasticcere che si rispetti deve essere il primo pensiero. Quindi girate la manopola e portatela a 180° (statico). Successivamente prendete le pere Abate e non Williams (non vuole essere una discriminazione ma sono più dolci) e sbucciatele. Una volta completata questa operazione tagliatela a cubetti. Anche se non sono regolari andranno benissimo! Saranno il ripieno, non le vede nessuno. Aggiungeteci poi i 5 cucchiai di zucchero.

Ora mettete da parte le pere ed iniziate a sminuzzare, rompere, spezzettare il cioccolato in modo che risulti fine e non spesso anche se voi penserete “tanto si scioglie”. Sì è vero, ma… in realtà non so darvi nemmeno io una spiegazione plausibile per questo passaggio, ma la ricetta ha così decretato e dunque “vuolsi così colà dove si punte ciò che si vuole e più non dimandare”. Unitela dunque alle pere e mescolate con cura e delicatezza.

 

E’ arrivato il momento della pasta. Stendete la vostra pasta sfoglia rettangolare già all’interno della teglia. Farcitela con il ripieno precedentemente preparato e chiudetelo a strudel. Così come lo vedete in foto insomma. Poi prendete la ciotola e versateci all’interno il latte, la cannella ed il tuorlo a formare il composto che vi servirà per spennellare il vostro strudel. Una volta concluso il passaggio – prima d’infornarlo – bucherellatelo con una forchetta.

 

Ora siete pronti per infornarlo a 180° per 30-35 minuti, l’importante è che venga dorato e non bruciato mi raccomando. Consiglio di mettere un time e di buttarci l’occhio ogni tanto. Buono per la colazione, per il dopo pranzo, per lo spuntino, per la merenda pomeridiana… in pratica buono a tutte le ore, anche freddo! Che ve lo dico a fare.

di Riccardo Cisilino

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*