Zucchine ripiene di carne con contorno di carote

DOPO LA FINE DEGLI AVANZI PASQUALI, UNA RICETTA SANA MA ANCHE GUSTOSA. IL PROCEDIMENTO? SEMPLICE E VELOCE!

Dopo Pasqua e Pasquetta, dopo i pranzi e le cene, dopo gli avanzi e gli avanzi degli avanzi, forse è il caso di dare un po’ di riposo al nostro stomaco! Ecco allora una ricetta non solo facile, non solo economica, ma anche discretamente sana: le zucchine ripiene! Si tratta infatti di un piatto gustoso e con pochi ingredienti, a cui potete abbinare un contorno che più vi piace. In questo caso, io ho scelto delle carote saltate.

INGREDIENTI: Le dosi variano a seconda delle porzioni che intendete fare, ma in ogni caso sono piuttosto intuitive. Quelle qui consigliate sono pensate per quattro persone:

  1. 200 grammi di macinato;
  2. Quattro zucchine;
  3. Speck (va anche bene del prosciutto crudo!);
  4. 1 uovo;
  5. Pangrattato;
  6. Olio;
  7. Sale;
  8. Pepe;

Vi serviranno: un tagliere, un cucchiaio, un pennello per spennellare (se lo avete) un paio di ciotole, un frullatore (se siete tanto fortunati da averne uno in casa) altrimenti olio di gomito e una forchetta.

PROCEDIMENTO: per prima cosa, pulite e tagliate a metà le zucchine. Quando dico “a metà” intendo dire di tagliarle in lunghezza o, come dice mia mamma, ‘a barchetta’. A questo punto usate un cucchiaino per scavare letteralmente l’interno della zucchina, tenendo da parte la polpa.

Una volta ripetuta questa operazione con tutte le zucchine, prendete la polpa e schiacciatela un po’, aiutandovi magari con una forchetta. I più fortunati che possono contare su un frullatore, possono usare quello. Altrimenti: olio di gomito e via a schiacciare con la forchetta fino a far diventare il tutto il più omogeneo possibile.

Alla polpa aggiungete dello speck o del prosciutto crudo, se ne avete in casa. In caso contrario, non disperate! Non è indispensabile! Quello che serve è invece il tritato, che andrete ad aggiungere alla polpa di zucchine, insieme a un uovo e a qualche cucchiaio di pangrattato. Infine un pizzico di sale e pepe (se piace). Per capire le dosi del pangrattato, tenete a mente che il ripieno finale dovrà avere all’incirca la consistenza di una polpetta. Se lo sentite troppo molle, aggiungetene ancora un po’.

A questo punto, siete arrivati ai passaggi finali:

Per prima cosa, spennellate l’interno delle vostre zucchine con un po’ d’olio e sale. Se non sapete cosa usare per spennellare, potete usare anche le dita. Mi raccomando però: lavatevi prima le mani!

Passate poi le zucchine due minuti in microonde. In questo modo si ammorbidiranno e sarà più facile la successiva cottura. Adesso riempitele con un bel po’ di ripieno. Se dovesse avanzarne, tanto meglio: potete usarlo per fare delle polpette o, se proprio avete osato nelle dosi, anche un bel polpettone!

Manca solo la cottura. Mettetele in forno per almeno 20-25 minuti a 150 gradi, finché la carne non sarà ben cotta e non si sarà formata una crosticina sopra.

Consiglio, infine, di accompagnare al piatto un contorno di carote saltate. È sufficiente tagliarle della forma e misura che più vi piace e saltarle in padella con  olio e aglio. Per chi le avesse, delle olive ci stanno benissimo!

Non resta che impiattare…Buon appetito!

 

di Martina Santi

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*