Weekend di Pasqua alternativo: ecco le nostre idee

Suggerimenti per passare il weekend di Pasqua isolati, ma senza noia

Una Pasquetta tranquilla… anzi tranquillissima, quasi quanto la canzone. La seconda di fila. Ebbene sì, anche quest’anno le vacanze di Pasqua non saranno con la classica tavolata di Pasqua, la grigliata di Pasquetta e le giornate fuori al sole con gli amici. A più di un anno dall’inizio del primo lockdown, la situazione è poco cambiata: ancora zona rossa, ancora restrizioni e soprattutto ancora virus.

Ma mai demoralizzarsi. Infatti ci sono diversi modi in cui si può comunque passare un weekend di divertimento e festività. Come? Ecco alcune opzioni!

Sfruttiamo le uova di Pasqua…

Come prima cosa, usiamo le uova di Pasqua che abbiamo comprato con la speranza che ci tengano un po’ di compagnia in questa situazione; un modo per fare questo potrebbe essere fare dei dolci, magari con i vostri fratelli o genitori, così da rendere le cose più interessanti! Per riciclare le vostre uova, oltre alle classiche ricette come il salame al cioccolato, torte e ciambelloni al cioccolato, potreste pensare ad una parigina al cioccolato, che tradizionalmente sarebbe una torta salata fatta con base di pizza farcita con pomodoro, prosciutto cotto e mozzarella, ma può essere preparata con il cioccolato da usare come un’ottima merenda o dessert.
Un’altra idea molto semplice ma efficace è preparare una torta all’acqua cioccolato e arance, un’ottima alternativa vegana. Infatti, questa torta è preparata senza burro, senza latte e senza uova.

Decoriamo le uova!

Una attività che non viola le disposizioni in corso ed è molto semplice e divertente da fare è dipingere e decorare le uova sode. Un ottimo modo per passare del tempo e dare sfogo alla propria creatività. Se invece fate fatica a lavorare di fantasia, si può sempre ricorrere a qualche foto di ispirazione oppure a qualche video tutorial su YouTube, come sul canale Arte Per Te, dove troverete una breve guida per decorare con le tempere le vostre uova sode.

Poi, se preferite fare qualcosa di più complicato e usare oggetti e e materiali fisici per le vostre decorazioni (come, ad esempio, delle foglie o dei tatuaggi sticker), potete trovare una guida che fa al caso vostro nel video  YouTube 1000+1 modi per decorare le uova.

Uova decorate da Maryana, una studentessa UniPr


…nascondiamo le uova?

Le uova sode precedentemente decorate possono essere “riciclate” per un’altra attività molto simpatica, ovvero la caccia alle uova! Molto semplice: qualcuno nasconde le uova dentro casa e poi si diverte a vedere gli altri membri della famiglia cercarle in luoghi assurdi, considerando anche la dimensione delle uova, che consente di poterle nascondere quasi ovunque.

Se invece vivi da solo, una soluzione c’è! Un tuo amico può nascondere le uova a casa sua e poi, attraverso una videochiamata, tu puoi cercarle dando a lui vocalmente le indicazioni su dove andare e dove cercare. Anche la caccia alle uova può diventare virtuale!

La grigliata di Pasquetta… più o meno

La grigliata di Pasquetta è fatta di carne e amici… e se ci si pensa, qual è la cosa alla quale non rinuncereste? Bene, se la vostra risposta è “gli amici!”. Allora ecco alcune alternative per passare del tempo insieme alle vostre persone.

BoardGame Arena, letteralmente una ‘arena di giochi’. Una piattaforma in cui potete scegliere con i vostri amici un gioco da tavolo e giocarci insieme online, sfidandovi a chi vince più partite. Sul sito si può giocare gratuitamente oppure acquistare un abbonamento premium che, oltre a dare accesso ad una scelta più ampia di giochi, offre una chat vocale o video integrata per giocare con i tuoi amici come se fossero vicino a te.

Skribbl.io, invece è una piattaforma per i più creativi. Qui potete giocare ad indovinare le parole che i vostri amici disegneranno: chi indovina per primo ottiene più punti. Il gioco è molto divertente se associato ad una chiamata su Zoom o altre piattaforme in cui commentate le doti artistiche gli uni degli altri.

Skribbl.io

In ultimo, detto e ripetuto, è sempre bene ricordare che Netflix offre una estensione di Google, Netflix Party, che vi permette di guardare film e serie tv in contemporanea ai vostri amici, offrendo anche una chat a lato dello schermo in cui potete commentare la visione.

Le opzioni sono tante e quindi ciò che rimane da fare è scegliere! Infatti, ci sono anche tantissime opzioni per chi preferisce passare del tempo in solitaria: potete ascoltare un audiolibro, leggerne uno cartaceo, ascoltare un podcastcome quelli consigliati dalla nostra redazione – , giocare a qualche videogioco, passare le giornate ad abbellire la propria isola su Animal Crossing, o semplicemente fare una maratona di serie tv.

L’importante è continuare a sperare che l’anno prossimo potremo finalmente tornare a fare questa benedetta grigliata in compagnia.

 

di Xhesara Hasrami 

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*