Veganuary: sette account di cucina vegana da seguire su Instagram, tra cibo e attivismo

Nel mese dedicato alla promozione dell'alimentazione vegetale e sostenibile, Parmateneo seleziona sette profili da seguire su Instagram dedicati alla cucina vegana, all'insegna della creatività, della rivisitazione della tradizione e della sostenibilità.

Foto: Pixabay

Oggigiorno, Instagram è pieno di content creator che si occupano di varie tematiche, dai viaggi al lifestyle. Ma un altro valido esempio è quello della cucina: sono moltissimi, infatti, i canali aperti sul social dedicati al mondo del cibo dove utenti di ogni età raccontano le loro creazioni culinarie dalla propria cucina di casa, basta un cellulare, tanta creatività e tanta passione.

Un’attenzione merita il mondo del vegan che è un vero stile di vita all’interno del quale non c’è spazio solo per ricette dolci e salate ma anche all’attivismo: proprio il mese di gennaio è dedicato al movimento denominato Veganuary, che con il 2023 ha raggiunto il suo decimo anno di attività.

Dalla Gran Bretagna al mondo: cos’è il Veganuary e qualche numero

Nato come associazione no-profit riconosciuta in Inghilterra e nel Galles, il Veganuary è un movimento che sprona la popolazione mondiale a dedicarsi ad un’alimentazione vegana, sia nel mese di gennaio che in tutto l’anno, oltre ad incoraggiare le aziende del settore agroalimentare nel creare prodotti plant-based con l’intento di migliorare la visibilità, la qualità e la disponibilità sugli scaffali. Non manca inoltre, la creazione di contenuti sui social media e di pubblicità dedicate ai benefici di uno stile di vita vegano e alla sensibilizzazione dell’iniziativa, che solo su TikTok ha avuto all’hashtag #Veganuary più di 550 milioni di visualizzazioni.

https://youtu.be/lnkbxkdDtBI
La pubblicità per l’edizione 2023 del Veganuary. Crediti: Veganuary / YouTube

Nel 2022 da poco concluso, la campagna ha visto una partecipazione globale pari a più di 629.000 persone, che si sono iscritte con la volontà di provare a far parte di questo collettivo inserito in tutto il mondo.
Una campagna che ha portato anche un enorme successo sul lato dell’innovazione: per l’occasione, diverse multinazionali della ristorante veloce come McDonald’s, Burger King e Starbucks hanno proposto più di settecento menu vegetali, mentre sugli scaffali dei supermercati si sono registrati molti nuovi arrivi, con più di ottocento novità.
In quanto a partecipazione, il podio dello scorso anno ha visto Stati Uniti, Gran Bretagna e India, mentre tra i dieci paesi con più iscritti c’è anche l’Italia, che si è collocata come quinta nazione; inoltre sui social media – in modo particolare Instagram, ma anche TikTok – sono stati diversi i post legati alla sfida, con molti account dedicati all’alimentazione vegetale e anche personaggi famosi che hanno unito le proprie forze per suggerire idee e fare squadra, il tutto in difesa degli animali.

Per chi volesse approcciarsi a un nuovo stile di vita che strizza l’occhio all’ambiente o è semplicemente curioso di provare sapori diversi da portare in tavola, ecco una scelta dei migliori profili dedicati interamente alla cucina vegana.

cucinabotanica

Molto nota sui social – vanta 842mila follower solo su Instagram – il profilo di Carlotta Perego è un importante punto di riferimento per l’alimentazione vegetale.  

Già attiva con un suo canale YouTube e un suo sito ufficiale, Carlotta ha avuto modo nella sua carriera di pubblicare tre libri (l’ultimo, “Vegetale Insieme”, uscito lo scorso novembre per Gribaudo Editore) di grande successo e di aprire un corso online.
Nel suo profilo Instagram sono numerose le ricette presenti: da quelle salate ai dolci, nel suo account vengono accontentati anche i gusti degli onnivori grazie anche alle rivisitazioni dei piatti della tradizione, sia italiana che internazionale.
Recentemente sono stati inseriti anche dei video dedicati ai viaggi e al lifestyle: uno di quelli che più ha suscitato curiosità è stato il video girato a New York all’interno di una delle sedi di Whole Foods Market, rivenditore di alimenti naturali e prodotti biologici con supermercati in Stati Uniti, Canada e Gran Bretagna.

andreacapodanno

Apprezzatissimo content creator per la nota piattaforma Giallo Zafferano, Andrea Capodanno utilizza i suoi profili social per le sue creazioni, alternando i sapori regionali e casalinghi alla cucina etnica e allo street food, tutto in una versione interamente vegetale.
All’interno del suo profilo (seguito da 299mila follower) sono anche presenti momenti dedicati alle sue scoperte culinarie fatte nei suoi viaggi, oltre ai divertenti siparietti con la sua famiglia onnivora sempre pronta a scoprire nuovi sapori. Non mancano inoltre i video ASMR, all’interno dei quali la voce narrante viene sostituita dal rumore della lavorazione e della cottura degli ingredienti, molto apprezzata dai suoi follower.

Lo scorso anno è stato inoltre protagonista assieme all’illustratore e regista Bruno Bozzetto di “Una Pasqua d’amore”, un video creato da Lifegate e dall’associazione Animal Equality Italia con l’intento di incentivare il rispetto per gli animali e di prediligere la scelta di pietanze vegetali per i menù delle festività, al cui interno sono presenti due agnelline salvate dalla macellazione e ospiti del Rifugio Miletta di Agrate Conturbia, in provincia di Novara.

littleveganwitch

Attiva sul suo Instagram con un nome che evoca la magia e la stregoneria, Annalisa presenta un profilo da 116mila seguaci.
Il suo feed è pieno di idee molto appetitose, sia dolci che salate, che strizzano l’occhio anche alla tradizione: all’interno del profilo, sono infatti presenti le rivisitazioni vegetali di diversi piatti delle varie regioni, come l’Erbazzone o i Pasticciotti Leccesi, o anche di pietanze estere come il Gazpacho.

Non mancano anche i consigli sostenibili per il beauty, e i racconti sull’industria degli alimenti di origine animale, mentre è anche attiva su YouTube con un canale dedicato (oltre al cibo) anche al lifestyle e alla moda.

unanaiveincucina

Con un profilo molto colorato, Astrid presenta ai suoi 114mila follower molte ricette che fanno venire voglia di mettersi subito ai fornelli, il tutto condito da una grande dose di entusiasmo e dalla presenza del figlio Enea, che spesso fa capolino nelle sue storie.
Oltre alle sue preparazioni – che spaziano dal dolce al salato, passando per le rivisitazioni di snack e specialità del nostro paese – non mancano le dritte sui locali veg, pronte a incuriosire e a stimolare anche il viaggiatore onnivoro.

di.pazza

Tante ricette, una dose di umorismo e un duo strepitoso: all’interno del loro profilo Instagram, Riccardo e Luca portano leggerezza e buonumore ai loro 79mila follower ma anche ricette facili e sfiziose e recensioni di ristoranti e prodotti, oltre a videoracconti di esperienze vegan all’estero.
A corredare il tutto, un sito internet dove si possono trovare la trascrizione di alcune delle ricette presentate sul profilo Instagram.

joysonfire

Con più di 38mila follower sul suo profilo Instagram, Sarah apre la sua biografia con “Sono la nonna vegana del futuro”, accompagnando i suoi seguaci in un universo fatto di semplicità e di rivisitazione della tradizione. Di origini romane, ha inoltre raccontato con un suo post uscito due anni fa il suo impegno nell’attivismo, nato durante il suo periodo in Erasmus a Coimbra.
Oltre al suo profilo Instagram, Sarah ha portato la sua passione per la cucina vegana anche nell’editoria culinaria: il 17 gennaio uscirà nelle librerie per Rizzoli “Un pizzico di Joy”, all’interno del quale saranno contenute delle interpretazioni in chiave vegetale di molte ricette della tradizione italiana.

annapannafood

Attiva non solo su Instagram ma anche con un suo sito ufficiale, un canale YouTube e un profilo su TikTok, Anna Panna Food è un account che offre ai suoi 37.5mila follower un alternarsi di videoricette e spunti sotto forma di caroselli colorati, come ricette veloci o idee per lavorare alcuni ingredienti.
Non mancano dei consigli dedicati alla sostenibilità nella vita quotidiana, mentre nel suo sito sono disponibili anche dritte per gli acquisti e racconti personali dedicati alle sue esperienze e ai suoi viaggi. 

di Rebecca Alessi

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*