Il Parmigiano Reggiano sul comò

IL MIGLIOR FORMAGGIO AL MONDO DI LATTE CRUDO GIA' NEL 'COSMO' DEL PRODUCT PLACEMENT

wonsun / Flickr

Il miglior formaggio a latte crudo al mondo è il Parmigiano Reggiano della Nazionale, presentato dal team azzurro dalla Latteria San Pietro di Valestra in provincia di Reggio Emilia. A decretarlo, è stata la prestigiosa associazione internazionale The Oldways Cheese Coalition che, tra i 16 finalisti dei recenti World Cheese Awards (3.001 formaggi da 25 Paesi del mondo), ha recentemente ufficializzato la scelta del Re dei Formaggi.

“Il Parmigiano Reggiano è il formaggio DOP più premiato al mondo e rappresenta un sistema che, quotidianamente, vede impegnate migliaia di allevatori e centinaia di casari nella ricerca di sempre più elevati livelli qualitativi – afferma Furio Reggente, docente dell’Università Cattolica di Brescia e consulente per la Comunicazione e il Marketing – non a caso è una delle eccellenza del Made in Italy ed è protagonista di campagne pubblicitarie e attività di product placement rilevanti”.

“Nel film ‘Il cosmo sul comò’ di Aldo, Giovanni e Giacomo ad esempio – continua Furio Reggente – il Product Placement del Parmigiano Reggiano è abbastanza evidente: il logo, seppur per pochi secondi, appare in primo piano ed è facilmente riconoscibile come pubblicità indiretta da tutti gli spettatori”.

In poche parole che cos’è il ‘Product Placement’?

“Il Product Placement è una forma di comunicazione commerciale che consiste nell’inserire o nel fare riferimento a un prodotto (a un servizio o a un marchio) all’interno di un contenuto narrativo già precedentemente costituito ed architettato, quale può essere ad esempio un film cinematografico come quello che ho citato prima, un programma di intrattenimento televisivo, un videogioco, riuscendo ad integrarsi e addirittura ad interagire con esso”.

Ma perché le aziende si affidano al ‘Product Placement’ e quando lo si può davvero considerare di successo?

“Non tutti conoscono questa particolare forma di promozione, eppure il Product Placement è uno degli strumenti di marketing più efficaci ed utilizzati sia dalle grandi aziende che dalle PMI. La legislazione attuale prevede che la presenza di marchi e prodotti debba essere palese, veritiera e corretta. Al giorno d’oggi il Product Placement è una fonte di finanziamento essenziale per il cinema internazionale e per le trasmissioni televisive. È un successo quando aumenta l’awareness ma soprattutto le vendite!”.

Dal comò di Aldo, Giovanni e Giacomo, al vertice dei successi mondiali: il Parmigiano Reggiano continua la sua eccellenza nel ‘cosmo’.

di Eleonora Andena

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*