Ratatouille senza pretese: mix di verdure in padella

POCA SPESA, TANTA RESA È IL MOTTO DI QUESTA RICETTA VEGETARIANA CHE FARÀ MANGIARE SANO ANCHE I PIÙ SCETTICI

Quante volte in questi giorni avete fatto avanti e indietro dal frigo? Quante volte avete fatto accendere quella luce sulle vostre provviste quotidiane? E se ci fosse un soluzione salutare e gustosa per impiegare il vostro tempo? So che cosa starete pensando… le verdure non instagrammabili, né tantomeno materia prima da studente fuorisede, ma quale momento migliore di questo per potervi cimentare in cucina senza sensi di colpa?

Vi proponiamo un piatto che sembra borghese, ma in realtà è senza pretese: la Ratatouille! Fatevi guidare dal piccolo topolino che si nasconde sotto il cappello da chef e sarà un gioco da ragazzi. Tutti in piedi davanti al fornello, si parte!

INGREDIENTI E UTENSILI:

  • 1 Cipolla;
  • 2 Peperoni (preferibilmente uno rosso e uno giallo);
  • 1 Melanzana bella tonda;
  • 2 Zucchine
  • 3/4 Pomodori maturi (andate a sentimento di pummarola);
  • Sale e Olio qb.

Vi seriranno: un coltello maneggevole, un tagliere e se volete la vera comodità un contenitore per ogni ortaggio. Il passo successivo necessiterà di una pentola/padella bella ampia con coperchio e un mestolo.

Dopo aver lavato tutte le verdure e trovato un tagliere adatto all’occasione, potete iniziare a tagliare la cipolla, ma senza iniziare a piangere. Consiglio: respirate con la bocca e non con il naso, vi aiuterà. Una volta finito, riversatela in padella con un filo d’olio e accendete la fiamma, bassa mi raccomando! Dovete pensare adesso ai peperoni, puliteli e tagliateli a listelle fini (si cuoceranno prima): aggiungeteli alla cipolla solo quando sarà appassita. Una volta uniti, mescolate il tutto e lasciate cuocere per 8/10 minuti a fiamma media. Nel frattempo pulite e tagliate la melanzana a cubetti abbastanza grossolani. Una volta fatto, sarà tempo di aggiungerla agli altri ingredienti: unite, mescolate e ricoprite.

Siamo al giro di boa ed è il turno delle zucchine: una volta pulite, potete tagliarle come più vi piace, a rondelle, a cubetti o a listelli e le aggiungete al resto della compagnia. Starete già sentendo un bel profumino, ma all’appello mancano ancora i pomodori: ultimi ma non meno importanti, daranno una bella spinta al piatto. Tagliateli, inseriteli e mescolate. Messo tutto? EH, NO! Il sale ragazzi, quanto basta. Adesso sarà il fuoco a lavorare: coprite bene le verdure e aspettate circa 10 minuti mantenendo la fiamma bassa. Altro consiglio: se durante la cottura gli ingredienti si asciugano, aggiungete dell’acqua, farà scorrere tutto più liscio.

Se l’odorino che non vi aspettavate sta ricoprendo la cucina, allora significa che la vostra Ratatouille è pronta. Il topolino che vi ha tirato i capelli per tutta la ricetta sarà fiero di voi, ricordatevi di lasciargli una piccola porzione. Se vi sembra ancora una ricetta triste, fate un ultimo tentativo: aggiungete carboidrati! Potete trasformare la vostra Ratatouille come ripieno di una torta salata o come condimento per un piatto di pasta in famiglia. Non ne rimarrete delusi.

di Eleonora Ciaffoloni

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*