Film e Serie Tv: antidoto per la noia. Ecco i nostri consigli

LA NOIA REGNA SOVRANA NELLE TUE GIORNATE DI QUARANTENA? ACCENDI IL PC O LA TV E RECUPERA QUESTI FILM E SERIE CHE FORSE NON HAI VISTO

 

 

Tutti gli italiani costretti a stare in casa per contenere la pandemia del coronavirus. Come passare al meglio il tempo? Per quanto possa risultare banale, ci sono film e serie tv che possono alleviare l’inevitabile ansia che pervade questo periodo.

Ecco un elenco di prodotti consigliati, divisi per genere e reperibili sulle varie piattaforme streaming che forse non avete ancora visto. Pronti a recuperare?

COMMEDIA – Quale miglior genere può regalare delle ore di spensieratezza se non quello della commedia? Per quanto riguarda le serie tv consigliamo: ‘The office’, serie che comprende 9 stagioni di brevi episodi che racconta la vita quotidiana piena di disavventure ed avventure dei dipendenti di un ufficio (reperibile su Amazon Prime Video). ‘Maniac’ è invece la serie, di una stagione, che racconta di due ragazzi che entrano a far parte di un programma in di sperimentazione sul cervello umano, in modo da eliminare i traumi passati dei soggetti sotto esame, ma i vari test porteranno a situazioni a dir poco surreali (è disponibile su Netflix).

‘Disincanto’, serie animata firmata da Matt Groening, il creatore dei Simpson, segue le avventure di Bean, principessa trasgressiva e anticonvenzionale, che vive in un regno immaginario e medievale insieme al suo amico Elfo e il suo “demone” Lucy (anch’essa su Netflix).

Parlando di film, ecco ‘Ricchi di fantasia’, che riporta la storia di una coppia di amanti costretti a mantenere una relazione extraconiugale per motivi economici, la quale in seguito ad uno scherzo, intraprende un viaggio, nella convinzione di aver vinto alla lotteria (lo trovi su Amazon Prime Video). ‘La rivincita delle sfigate’, in cui viene raccontata la divertente storia di due ragazze che, alla vigilia del diploma, dopo essersi rese conto di aver sprecato la propria adolescenza per ottenere ottimi voti, scelgono di recuperare tutte le esperienze perse in una sola notte (disponibile su Sky).

                                                                                              

DRAMMA – Agli appassionati del genere che tratta temi con grande impatto emotivo proponiamo la serie: ‘Jane the virgin’, comprendente 5 stagioni, che narra la storia di una ragazza motivata a rimanere vergine fino al matrimonio, ma che si ritrova incinta a seguito di un errore medico, da quel momento la sua vita verrà stravolta completamente (disponibile su Netflix). Per quanto riguarda i film, imperdibile Into the wild’, pellicola che racconta la storia di un giovane che decide di intraprendere un lungo viaggio (spinto dal rapporto conflittuale coi genitori e dalla sua voglia di libertà), durante il quale incontrerà varie persone a cui cambierà la vita (reperibile su Amazon Prime Video).  O ancora ‘Il sacrificio del cervo sacro’, che illustra la vita pressoché perfetta di un uomo che viene stravolta da un ragazzo orfano che vi si insinua all’interno (disponibile su sky).

                                                                                          

AZIONE – Avete bisogno di un po’ di adrenalina?  Vi consigliamo la serie : ‘The 100’, composta da 6 stagione, che narra la storia di 100 ragazzi problematici che hanno la missione di ricolonizzare la terra e che una volta sul posto dovranno affrontare prove che spesso metteranno a repentaglio la propria vita. Essi provengono da quella parte di umanità che si è salvata di seguito ad una guerra nucleare che ha sterminato buona parte dei terrestri. (reperibile su netflix). Per chi invece preferisce i classici, un cult intramontabile come ‘Bastardi senza gloria’ rimane sempre un ottima scelta. Il film narra infatti la storia di alcuni soldati americani che, durante la Seconda Guerra Mondiale, sono obbligati ad uccidere la maggior parte dei tedeschi sul suolo francese. (disponibile su Amazon Prime Video e su Timvision).

                                                                                        

AVVENTURA – Per gli amanti del genere vi indichiamo la serie: ‘Revolution’ che attraverso 2 stagioni racconta la storia degli abitanti una Terra improvvisamente priva di energia elettrica, ne seguiranno intrighi di potere e lotte per l’indipendenza, (A disposizione su Infinity).
A proposito di film vi proponiamo: ‘Hold the dark’ film che presenta la storia di un uomo che si reca in Alaska per ritrovare il figlio scomparso di una donna che lo ha incaricato di farlo. Il tutto prenderà una piega inaspettata in seguito al ritorno del marito della donna dalla guerra (è reperibile su Netflix). O ancora ‘Kicks’, che riguarda la storia di un ragazzino cresciuto in un quartiere povero. L’unico modo per lui per poter evadere dalla realtà in cui vive è avere delle scarpe da ginnastica nuove, per ottenerle lavora sodo, ma dopo aver raggiunto il suo obiettivo, le scarpe gli vengono rubate. A quel punto, il 15enne andrà in missione per riottenere l’oggetto diventato più prezioso per lui (disponibile su Netflix).

                                                                   

ROMANTICO – A coloro che invece hanno bisogno di qualche produzione che gli scaldi il cuore, per quanto riguarda le serie tv consigliamo: ‘This is us’, serie tv comprendente 4 stagioni, che narra le vicende di un gruppo di persone nate lo stesso giorno le cui vite si intrecciano dopo vari eventi (disponibile su Amazon Prime Video).
Modern Love’ che rappresenta in una stagione l’amore in tutte le sue forme, da quella che vi è nelle amicizie a quella che lega i componenti di una famiglia (disponibile su Amazon Prime Video).

Fortemente raccomandati sono anche il delicatissimo ‘Chiamami col tuo nome’, che tratta la storia di due ragazzi, che si uniscono sempre più durante l’estate che probabilmente cambierà le vite di entrambi (reperibile su Netflix); o ‘Le pagine della nostra vita’ che racconta la storia di un grande amore che legava due ragazzi nel North Carolina negli anni quaranta attraverso la narrazione di anziano in una casa di riposo (disponibile su Netflix e Amazon Prime Video).

                                                                               

STORICO – Per coloro che invece prediligono prodotti di ambientazione storica,  indichiamo due serie tv ovvero: ‘Versailles’  che nelle sue 3 stagioni, come si intuisce dal titolo, descrive i vari episodi politici ed amorosi che prendevano luogo nella reggia sfarzosa di colui che passò alla storia come “Il re sole” (è su Netflix).
O ancora, ‘The Crown’ che invece racconta la storia della regina Elisabetta II e della famiglia reale, il tutto rappresentato sotto una luce diversa (trovabile su Netflix).

Tra i film potete trovare: ‘The King’, pellicola ispirata al dramma di Enrico V di William Shakespeare, che conta la vita e le imprese eroiche del re giovane e ribelle (anch’esso su Netflix). E poi ‘Il primo re‘, lungometraggio italiano, ma recitato in protolatino, che consiste in una rivisitazione della lotta tra i fratelli Romolo e Remo che darà poi nascita alla città di Roma (reperibile su Amazon Prime Video).

                                                                                        

FANTASY – Se siete più interessati ai mondi fantastici, dovreste dare un’ occhiata alla serie tv: ‘Carnival Row(1 stagione), popolata da creature mitologiche temute dagli umani, a cui è impedito di vivere i libertà la propria esistenza. La situazione cambierà quando un umano si innamorerà di una fata appartenente a quelle creature (si trova su Amazon Prime Video).

Tra i film troviamo invece Sette minuti dopo la mezzanotte, il quale racconta la storia di un dodicenne che ogni notte si rifugia in mondo fantastico per combattere le sue paure e per sfuggire dalla realtà in cui vive (rintracciabile su TimVision). Oppure: ‘Predestination’ che illustra la storia di un agente temporale atto a trovare l’unico criminale che è sempre riuscito a sfuggire dalla legge. Tale inseguimento farà riflettere su temi importanti quali: l’amore, il destino e l’identità (disponibile su Netflix).

                                                                                     

FANTASCIENZA – A voi amanti del genere che ha dato vita al cinema, consigliamo una serie tv intitolata ‘3%‘ ( 3 stagioni),  ambientata in un futuro in cui si può passare al lato migliore di un mondo caratterizzato da una parte dal progresso e dall’altra dalla devastazione, ma a questo lato migliore vi può accedere solo il 3 % dei candidati, dopo aver superato una serie di prove di tutti i tipi (reperibile su Netflix). Per quanto riguarda i film vi indichiamo: ‘This is the end’ che illustra la storia di sei ragazzi intrappolati dentro casa, mentre fuori è appena iniziata l’apocalisse (è sia su Netflix che su Amazon Prime Video).

Un altro titolo consigliato è ‘Showpiercer’, che tratta la storia di un gruppo di sopravvissuti ad una glaciazione avvenuta nel 2031, i quali si ritrovano sull’unico treno rimasto sul pianeta. Il viaggio sembra non avere meta e a bordo continuano ad esistere le suddivisioni sociali tipiche della nostra società, secondo una gerarchizzazione ancora più restrittiva.

                                                                                            

HORROR – Preferite vedere qualcosa che vi dia i brividi? Allora dovreste vedere la serie tv: ‘Locke & Key’ che in una sola stagione tratta la storia di tre fratelli, i quali in seguito all’assassinio del padre si trasferiscono in una loro vecchia casa. Scopriranno ben presto che la casa nasconde al suo interno delle chiavi magiche in grado di conferire loro una vasta gamma di poteri e abilità. Ma non saranno gli unici a cercare questi poteri (reperibile su Netflix).

Tra i film consigliati, invece,‘Scanners’ pellicola singolare che analizza il mondo della telepatia. Gli Scanners sono appunto degli individui capaci di penetrare il cervello degli altri e di modificarlo fino a farlo anche esplodere. Questi ultimi saranno una minaccia per una multinazionale governativa (lo trovi su Amazon Prime Video). Potreste anche essere interessati a: ‘The Babadook’, lungometraggio in grado di mostrare come una condizione psicologica possa diventare un mostro. Viene raccontata la storia di una donna che perde il marito nel giorno in cui lei partorisce il figlio. Il bambino crescendo, si convince che ci sia qualcuno di sinistro nella loro abitazione e ben presto anche sua madre si renderà conto che quelle del figlio non sono paure infondate (disponibile su NowTv).

                                                                                              

THRILLER – Nel caso in cui voi foste degli appassionati dei gialli ad alto tasso di suspance, ecco due serie tv che potrebbero piacervi: ‘Alto Mare’, che segue, nel corso di due stagioni, le vicende di due sorelle spagnole che si imbarcano su un transatlantico diretto a Rio De Janeiro. A bordo, un ufficiale dovrà indagare sul misterioso omicidio di un passeggero che non appare sulla lista della nave e che nessuno ricorda (è su Netflix). Un altro prodotto di punta di questo genere è senza dubbio ‘Big Little Lies’, il cui cast stellare rappresenta lo stravolgimento della vita di tre amiche e madri, in seguito ad un omicidio avvenuto durante una festa di beneficenza (trovabile su NowTv e Sky).

Per quanto riguarda i film thriller vi suggeriamo: ‘Gothika’ che narra la storia di una psicologa criminale che una sera incontra per strada una ragazza che prende fuoco nel momento in cui lei la soccorre. Giorni dopo la psicologa si ritroverà accusata di aver commesso l’omicidio del marito (reperibile su Netflix e su Timvision).
Carne Tremula’ è invece un cult ambientato nella Spagna degli anni ’70, sottoposta al regime di Franco. Nella pellicola viene raccontata la storia di un ragazzo intento a trovare la ragazza con cui ha avuto il suo primo rapporto sessuale. Riuscirà a raggiungere la casa della ragazza, mentre quest’ultima è in attesa di uno spacciatore. L’arrivo inaspettato del ragazzo farà precipitare gli eventi (è su Amazon Prime Video).

                                                                                      

ANIME – Agli appassionati dell’animazione giapponese, consigliamo la serie tv: ‘Dopo la pioggia’, che attraverso una singola stagione racconta la storia di due persone con delle vite diametralmente opposte che giungono ad un punto di svolta nella loro vita (lo trovi su Amazon Prime video).

Quanto ai film proponiamo: ‘Mirai’ che narra la storia di un bambino geloso della nascita della sorella chiamata appunto Mirai. Ma nel corso della storia conoscerà la versione di Mirai proveniente dal futuro (disponibile su Amazon Prime Video). Degna di nota anche la presenza, su Netflix, di numerosissimi film dello Studio Ghibli, un ottimo modo per riscoprire i capolavori di maestri come Hayao Miyazaki e Isao Takahata.

                                                                                          

DOCUMENTARI – Abbiamo deciso di concedervi un bonus, spesso sottovalutato, ma che ha tanto da offrire. Per esempio su Netflix troviamo ‘Conversazioni di un killer: il caso di Ted Bundy’, docu-serie che tratta la storia inquietante del killer che ha ucciso e stuprato una serie di donne e che è riuscito a scappare dalla polizia americana.

Oppure su Amazon Prime video puoi trovare: ‘The invisible word’, che rappresenta il territorio di Cesano, nella capagna romana, la cui popolazione è  caratterizzata da una particolare propensione alla contrazione di leucemie e di varie malattie. Il pensiero di un collegamento tra l’insorgere di queste patologie e la presenza del centro trasmittente di Radio Vaticana su quello stesso luogo, fa sì che alcuni abitanti del posto inizino una battaglia legale contro l’emittente della Santa Sede.

                                                                                       

Insomma, ora che avete un bel po’ di scelta nelle proposte da vedere, non vi resta altro che aprire il computer e scegliere tra i titoli che più vi incuriosiscono.

Di Krizia Loparco

 

 

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*